Fobia degli aghi come superarla: il mio approccio
Le fobie di cui mi occupo maggiormente sono le fobie causate da siringhe o dalla vista e odore del sangue.
Proprio per la mia formazione su come il corpo umano, la mente e le emozioni reagiscono di fronte a questi due stimoli in particolare so che vi sono dei passaggi specifici da compiere con il paziente per rendere quella paura prima sopportabile, poi gestibile e infine non più paura.
Solitamente per chi ha paura delle siringhe o del sangue ha una risposta fisiologica differente da qualsiasi altro tipo di fobia classica: infatti la persona prova nausea, mancamento di energie e in casi più istintivi avviene lo svenimento.
In quanto psicologa specializzata nella cura delle paure e nella cura delle fobie a Padova, tratto molto spesso la fobia di siringhe e/o del sangue, ma un caso in particolare è stato da me valutato come fuori dal “comune”.
Fobia degli aghi cosa fare: il caso
Un mio paziente alla vista di un tipo specifico di ago aveva sensazioni di panico, tachicardia, formicolio in diversi punti del corpo e sudorazione alle mani.
Questa differenza di reazione fisiologica mi ha portato a comprendere come dovevo trattare diversamente questa specifica fobia delle siringhe.
Eseguendo un protocollo di trattamento dell’agofobia che mantenesse in sicurezza il mio paziente e nello stesso tempo lo rendesse abile a gestire la presenza di qualsiasi tipo ago, abbiamo lavorato affinché arrivasse a prendere l’ago della siringa in mano, toccasse la punta con disinvoltura a farsi fare prelievi del sangue, vaccini o iniezioni quando e se lo stato di salute lo richiedesse.
Rendere la persona autonoma, libera di gestire la propria salute e fiera di sé aumentano la mia motivazione ad aiutare. A rendere i miei pazienti fautori delle proprie decisioni, obbiettivi e scopi.
Molte persone si impersonificano con le loro problematiche o difficoltà; quando i miei pazienti raggiungono la consapevolezza di come un problema non sia una caratteristica di loro stessi, ma semplicemente un problema, trovano serenità e tenacia nel decidere di allontanarsi da esso affettivamente e lavorare per risolverlo. Permettendo così che siano altre qualità a caratterizzarli e non in questo caso la paura.
Terapia delle fobie a Padova
Se pensi di soffrire di fobie di aghi (o altre fobie) la Dott.ssa Elena Marchetti, Psicologa clinica in specializzazione del trattamento terapeutico cognitivo comportamentale, ti aiuterà ad affrontare qualsiasi tipo di fobia a Padova. Affidati a me per curare le tue fobie!