Disturbi d’ansia: cosa sono e come riconoscerli

I disturbi d’ansia relazionali sono una categoria di disturbi che riguardano specificamente la relazione con gli altri. I disturbi d’ansia possono avere un impatto significativo sulle relazioni interpersonali. Quando si ha una sintomatologia di ansia, ci si può sentire costantemente preoccupati, nervosi o ansiosi. Questo può rendere difficile mantenere relazioni, piacevoli, salutari e soddisfacenti.

Esistono diversi tipi di disturbi d’ansia che coinvolgono le relazionali, tra cui:

  • Fobia sociale: una paura irrazionale di essere giudicati dagli altri o di essere imbarazzati in pubblico
  • Disturbo d’ansia da separazione: una paura eccessiva di separarsi da una persona cara o che questa non ci dedichi le attenzioni di cui necessitiamo
  • Sintomatologia ossessiva di pensiero: pensieri che vanno a mettere in dubbio se stessi e il legame con la persona, la fedeltà o l’interesse
  • Disturbo d’ansia generalizzato: preoccupazioni eccessive su molte cose, inclusi problemi relazionali

 

Gli effetti dell’ansia sulle relazioni

Nei seguenti paragrafi analizzeremo alcune delle principali preoccupazioni che impediscono a chi soffre di disturbi d’ansia di vivere relazioni soddisfacenti.

Ansia e difficoltà nella comunicazione

Una persona con questo tipo di sintomatologia può avere difficoltà a comunicare in modo chiaro, accogliente ed efficace con il proprio partner, con componenti della famiglia o con amici.

Disagio e senso di inadeguatezza

Ci si può sentire a disagio nel condividere i propri pensieri, emozioni e bisogni: temendo il giudizio e avendo timore che possa venir minimizzata l’importanza della propria opinione e sentirsi mal interpretati.

Difficoltà di socializzazione

Le persone affette da ansia tendono ad evitare di socializzare in quanto si sentono a disagio in mezzo agli altri. Questo comportamento può rendere più difficile incontrare nuove persone e mantenere relazioni esistenti.

Paura dell’abbandono

Molte persone con disturbi d’ansia temono l’“abbandono relazionale”: hanno paura di essere lasciati e possono diventare molto richiedenti e soffocanti nei confronti del loro partner – o amici, se la persona non è impegnata in una relazione sentimentale -.
Queste modalità di gestione delle proprie ansie, timori e bisogni di rassicurazione della persona verso gli altri può mettere a dura prova il rapporto, poiché la persona con ansia può diventare esigente o avere aspettative eccessivamente rigide sul come dovrebbe essere un rapporto.

Fragilità e insicurezza

Avere difficoltà nel comprendere cosa ci rende così insicuri, non percepiti, incompresi o non totalmente amati porta a farci sentire sempre in pericolo, in soggezione e in bilico per qualcosa di cui non si comprendono le motivazioni.

Come la psicoterapia può aiutare a gestire l’insicurezza nelle relazioni

Lavorare con uno psicoterapeuta professionista può essere estremamente utile per gestire i disturbi d’ansia relazionali.

In quanto psicologa specializzata nella cura dei problemi relazionali ti aiuterò a identificare i pensieri e i comportamenti che possono interferire con le relazioni e ti offrirò strategie per affrontarli.

Comprenderemo qual è la fonte della tua insicurezza per imparare a gestirla sino a diventare una persona sicura di te stessa e libera di interagire con spensieratezza con chi ti sta intorno!

Privacy Policy Cookie Policy