Terapia per le difficoltà emotive e relazionali
Alcune informazioni utili a rispondere alle domande più comuni su tali difficoltà
Risposte a domande frequenti sulle difficoltà relazionali ed emotive:
Perchè certe relazioni si definiscono tossiche?
Solitamente quando viene citata questa definizione, si fa sempre riferimento a un rapporti di coppia; due coniugi, due compagni, fidanzati, amici e colleghi.
Una relazione sana diventa tossica quando avvengono dinamiche disfunzionali come giudizi manipolativi e disagio psicologico.
Cosa significa idealizzare una persona?
Può capitare che ci s’innamori follemente di una persona, anche se da poco conosciuta, e che il sentimento possa perdurare anche se non del tutto ricambiato.
L’idealizzazione può essere sviluppata a causa di diverse caratteristiche di personalità e di attaccamento passate; comprendere se davvero è interesse o un qualcosa che da tempo è scattato in noi e permane è utile a ridefinire di cosa hai bisogno, di cosa vuoi veramente e del perché puoi essere la persona che non aspetta ma vive.
Ho difficoltà a socializzare con altre persone. A chi posso rivolgermi?
Un professionista della salute mentale come lo psicologo psicoterapeuta specializzato in difficoltà relazionali ed emotive potrà aiutarti a sviluppare abilità sociali con metodi scientifici.
Cura delle difficoltà relazionali
Fin dall’infanzia impariamo a modulare la nostra percezione degli eventi anche attraverso gli altri.
Il rispecchiarsi con le emozioni altrui è una tendenza appresa utile: specialmente se relazioni e fatti hanno per il bambino dubbia interpretazione.
La tendenza di valutare attraverso gli altri se un evento è positivo, negativo, innocuo o pericoloso, può aiutare il bambino, ma non l’adulto che sarà specialmente se non ci sono spiegazioni coerenti degli eventi che accadono.
Questa tendenza è protettiva durante l’infanzia e nella giovane età, ma diviene lenitiva se la difficoltà di valutare le proprie emozioni e opinioni di come si interagisce con noi stessi e gli altri permane nell’essere da noi considerata inaffidabile, confusionaria, non valida.
Se l’ambiente famigliare, scolastico o amicale del passato è stato percepito dal noi di allora come incoerente e punitivo e non validante spesso le persone si trascinano sensazioni di disagio, incertezza, inadeguatezza, o idea di non amabilità anche nell’età adulta.
Con l’aiuto di uno specialista potrai superare le difficoltà nel relazionarti con conoscenti ed estranei. In quanto Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale specializzata in difficoltà relazionali a Padova, saprò come migliorare le tue abilità sociali!
Trattamento dei disturbi emotivi
L’essere umano è progettato per ridurre la propria soglia del dolore tanto da imparare ad ignorare le proprie emozioni: a volte non trovandole utili se non limitanti. Questo può portare al volerci anestetizzare emotivamente portandoci in futuro nel non riuscire a regolare i nostri stati interni con risorse interne, ma cercarne di esterne.
La dipendenza affettiva, come la fame emotiva, il perfezionismo clinico, e l’iperattività sono possibili conseguenze.
Tutti questi fenomeni portano la persona a non riuscire a tutelarsi, riconoscere ed allontanarsi da un partner svalutante, punitivo, ma anzi spingere il proprio bisogno a ricercare approvazione e conquistare la compagnia di queste personalità – ai fini di raggiungere un desiderio di completa accettazione di se stessi – è lenitivo.
In quanto psicologo specializzata nella terapia dei disturbi emotivi a Padova, ti aiuterò divenire padrone delle tue emozioni!
Sono qui per aiutarti
Sapresti riconoscere un trauma emotivo?
Sarebbe possibile trasformare una relazione tossica in una relazione sana?
Il percorso terapeutico ti permetterà di stare meglio, trovando risposte concrete a queste ultime domande.
Vorresti imparare a socializzare con gli altri o le persone dell’altro sesso? Anche le abilità sociali possono essere apprese!
Se cerchi uno psicologo psicoterapeuta a Padova per la cura di problemi relazionali o emotivi, sono pronta ad ascoltarti! Prenota il tuo primo colloquio!
Leggi gli articoli su Psicoterapia, difficoltà emotive e relazionali
Troviamo insieme una soluzione: contattami
Seduta singola
Costo orario di € 70
Indirizzo Studio Marchetti
Via Altinate, 128, 35121 Padova PD
Orari Studio Marchetti
Lun – Ven: 8 – 20
Sabato : 10 – 12:30 | 16 – 18 Domenica : 9 -12