Terapia per i disturbi d’insonnia

Alcune informazioni utili a rispondere alle domande più comuni sui disturbi d’insonnia

Trattamento dei disturbi dell’insonnia

Come curare l’insonnia senza farmaci?

Spesso l’alterazione del ciclo sonno veglia viene curata con l’utilizzo di farmaci prima ancora di comprendere quali possono essere le cause dell’insonnia, o se il paziente in difficoltà soffre di disturbo del sonno dovuto ad una condizione medica generale.

Non eseguire un Assessment per comprendere di che tipo di insonnia soffre il paziente va a limitare i benefici del trattamento poiché il trattamento farmacologico è efficace solamente durante l’assunzione del prodotto; a conclusione del trattamento farmacologico l’insonnia si ripresenta al paziente poiché egli non ha potuto apprendere quali sono le cause dell’insonnia e come gestirla.

Terapia dei disturbi d'ansia da lavoro a Padova

Quello che spesso non viene detto è che il trattamento farmacologico per curare l’insonnia dovrebbe avere una durata massima di tre settimane per:

  • non permettere al farmaco di intaccare i processi di memoria
  • non far sviluppare al paziente assuefazione dal farmaco che porta il paziente a non trovare più beneficio nel farmaco se non con l’aumento della dose

Questo circolo vizioso tra l’aumento della dose farmacologica, le difficoltà di concentrazione, di memoria e il timore di non riuscire a dormire senza il farmaco volgono il paziente ad un alto rischio di dipendenza da prodotto; oltre a sviluppare in seguito sintomatologie depressive e ansiose.

L’apprendimento di tecniche psicoterapeutiche e rimedi per curare l’insonnia è indispensabile poiché ti permetterà di intervenire ogni qualvolta, a causa di periodi stressanti, si potrà ripresentare l’insonnia.

Come posso aiutarti a superare i disturbi dell’insonnia?

Trattamento dei disturbi alimentari - Psicologa Padova Elena Marchetti

L’importanza di un Assessment accurato permette al terapeuta cognitivo comportamentale di comprendere di quale tipo di insonnia il paziente soffre e come progettare un iter di trattamento senza l’abuso o l’utilizzo di farmaci.
Le ricerche scientifiche espongono come l’insonnia – escluse cause mediche come insufficienza cardiaca, ipertiroidismo, reflusso gastrico, Alzheimer, ecc. – sia considerata un disturbo comportamentale e di come essa si possa risolvere in un tempo prestabilito di massimo 10 sedute.

La mia valutazione permette di comprendere:

  • quale sia il tipo di insonnia che ti disturba
  • come progettare un iter di trattamento dell’insonnia con l’obiettivo di utilizzare e sviluppare le tue risorse personali.

L’insonnia e il risveglio notturno sono difficoltà che possono sconvolgere l’equilibrio di persone di ogni età e sono causati e mantenuti da abitudini disfunzionali come:

  • atteggiamenti e convinzioni erronee
  • pensieri attivanti
  • incubi
  • abitudini erronee
  • tensione e attivazione fisiologica

Un intervento psicoterapico CBT va a modificare atteggiamenti, convinzioni, pensieri e abitudini e a disattivare la tua attivazione fisiologica prodotta dall’ansia.

 

Troviamo una soluzione, insieme

Come superare l’insonnia

Disturbi alimentari, fame nervosa e fame emotiva Psicologa padova elena marchetti

Dormire è indispensabile ma è soprattutto un piacere! Insieme possiamo recuperare questa capacità e riconquistare il diritto di riposare.

Stai cercando uno Psicologo specializzato nel trattamento dell’insonnia a Padova o un terapeuta per superare l’insonnia?
Se pensi possa essere il momento giusto per dare una svolta alla qualità del tuo riposo, sono qui per ascoltarti!

Risposte a domande frequenti sui disturbi alimentari:

Quando preoccuparsi se non si dorme?

Si può parlare di insonnia se la difficoltà nell’addormentarsi colpisce almeno tre giorni a settimana e si protrae per oltre un mese.
Qualora la mancanza di sonno interferisse con la qualità della vita di tutti i giorni, allora si può parlare di insonnia.

Quali sintomi causa l'insonnia?

L’insonnia causa:

  • sonnolenza diurna
  • nervosismo
  • percezione negativa della propria qualità di vita
  • aumento dello stress
  • preoccupazioni anticipatorie causate dalla mancanza di ore di riposo.
Quali sono le cause dell'insonnia?

L’insonnia e il risveglio notturno sono causati da abitudini disfunzionali come:

  • atteggiamenti e convinzioni erronee
  • pensieri attivanti
  • incubi
  • abitudini erronee
  • tensione e attivazione fisiologica.

Tutti i casi studio sui disturbi dell’insonnia

Come curare l’insonnia e dormire meglio

Le cause dell’insonnia L'insonnia e il risveglio notturno sono delle difficoltà che possono sconvolgere l’equilibrio di persone di ogni età e sono...

Tutti gli articoli sui problemi d’insonnia

Insonnia in gravidanza

Le cause dell’insonnia durante la gravidanza L'insonnia è molto comune durante la gravidanza e può essere causata da una serie di fattori, vediamoli...

Depressione e insonnia: causa, correlazioni e cura

L'insonnia può essere causata dalla depressione e spesso queste due condizioni sono strettamente correlate. La depressione può causare insonnia di...

I disturbi d’insonnia e come curarli

I disturbi dell'insonnia sono un insieme di disturbi del sonno che possono influire sulla capacità di una persona di dormire bene durante la notte....

Troviamo insieme una soluzione: contattami

Informativa sulla Privacy

Seduta singola

Costo orario di € 70

Indirizzo Studio Marchetti

Via Altinate, 128, 35121 Padova PD

Orari Studio Marchetti

Lun – Ven: 8 – 20 
Sabato : 10 – 12:30 | 16 – 18 Domenica : 9 -12

Privacy Policy Cookie Policy