Terapia per l’enuresi notturna
Alcune informazioni utili a rispondere alle domande più comuni sull’enuresi notturna
Enuresi: cos’è
Non c’è età precisa in cui i bambini devono avere controllo sui propri sfinteri, ma l’età di alcuni bambini supera mediamente l’età attesa dagli specialisti: 5 anni.
Nelle linee guida generali viene data una definizione univoca di Enuresi:
eliminazione involontaria, completa ed incontrollata di orina che avviene di solito nel sonno da parte di un individuo sano, in età superiore a quella in cui ci si dovrebbe attendere il controllo completo degli sfinteri (es. Crosby. 1953; Michaels, 1955).
Tipologie di Enuresi notturna
L’enuresi primaria
- L’enuresi primaria è presente da tutta la vita dell’individuo
- ha una permanenza maggiore (anche fino ai 15-16 anni di età) rispetto a quella secondaria poiché i bambini non hanno mai imparato a controllare gli sfinteri.
L’enuresi secondaria
- L’enuresi secondaria compare generalmente fra i 5 e 8 anni
- ha una permanenza minore
Perché i bambini fanno la pipì a letto? Le cause dell’enuresi notturna
Le cause
La pipì a letto è una difficoltà più comune di quanto si pensi e non è causa di immaturità dei bambini o da eventi traumatici che li hanno portati ad accusare di questo problema. Infatti, l’enuresi è causata da un mancato apprendimento nel comprendere i segnali fisiologici del corpo che solitamente avvertono i bambini del bisogno. Oltre al mancato apprendimento vi possono essere delle problematiche di tipo organico che differiscono il bambino da altri coetanei.
Come risolvere il problema della pipì a letto con la psicoterapia
In entrambi i casi di Enuresi, primaria o secondaria, il trattamento terapeutico cognitivo comportamentale si concentrerà sul far acquisire al bambino – o in casi più gravi all’adolescente- una gestione efficacie sui propri sfinteri con l’obiettivo di ottenere una risoluzione definitiva del problema.
Gli episodi di enuresi notturna possono avere una frequenza di 2-3 volte alla settimana, ma in casi più gravi coinvolgere tutte le notti della settimana.
I bambini/adolescenti con enuresi notturna non possono andare a dormire dagli amici, non possono andare in gita scolastica e devono gestire in segretezza il problema con il timore che qualcuno possa prenderli in giro, compresi i famigliari. L’ansia può presentarsi ogni sera prima di andare a dormire e limitare l’apprendimento scolastico il giorno dopo.
I genitori possono risentire del peso di gestire questa situazione e faticare nel trattenere emozioni contrastanti davanti al figlio: a lungo andare queste difficoltà possono portare ad aggravare la situazione di disagio.
Il trattamento terapeutico CBT è indispensabile per la risoluzione di questa problematica poiché si avvale di tecniche cognitivo-comportamentali che mi permetteranno di andare a lavorare includendo tutte le aree coinvolte del problema: psicologica, emotiva, comportamentale, fisiologica, sociale.
L’enuresi non va a limitare solamente l’autostima, il senso di efficacia e l’autonomia di tuo figlio, ma compromettere anche l’equilibro psicologico e la serenità familiare.
Il trattamento dell’enuresi notturna solitamente ha una durata di 26-27 sedute e coinvolge figlio, o figlia, e genitori.
Il mio compito di trattamento e cura dell’enuresi notturna sarà di:
- accompagnarvi in questa difficoltà con l’obiettivo di risoluzione completa dell’enuresi
- supportarvi psicologicamente
- monitorare ogni fase del trattamento affinché il percorso di cura sia per voi facilitato in ogni passaggio.
Troviamo una soluzione, insieme
Soffri di enuresi notturna, o qualcuno a te caro ne soffre?
Con la psicoterapia andremo a lavorare insieme sino all’eliminazione della problematica.
Affidati a me, sono Elena Marchetti: psicologo specializzato nell’enuresi notturna a Padova!
Tutti i casi studio sull’enuresi notturna
Tutti gli articoli sull’enuresi notturna
Troviamo insieme una soluzione: contattami
Seduta singola
Costo orario di € 70
Indirizzo Studio Marchetti
Via Altinate, 128, 35121 Padova PD
Orari Studio Marchetti
Lun – Ven: 8 – 20
Sabato : 10 – 12:30 | 16 – 18 Domenica : 9 -12