Cura delle fobie
Alcune informazioni utili a rispondere alle domande più comuni sulla terapia delle fobie
Cosa sono le fobie: paura di oggetti,
animali o situazioni
Non molte persone hanno la volontà di seguire un trattamento per superare una propria fobia.
La fobia specifica si innesca più frequentemente tra i sette e undici anni, ma questo non vuol dire che a un adolescente o a un adulto di qualsiasi età non possa insorgere e consolidare un elemento fobico (di tipo animale, ambientale o situazionale).
Vi sono “molti tipi di fobia”: emofobia (paura del sangue), aerofobia, belonefobia (fobia delle siringhe), aracnofobia (paura dei ragni), cinofobia (paura dei cani), ofidiofobia (paura dei serpenti), musofobia (paura dei ratti).
Da psicologa specializzata nel trattamento delle fobie, non è per me importante il nome assegnato in riferimento a un qualsiasi tipo di dimostrazione di paura di questo tipo, che sia verso un oggetto, animale o situazione, per quanto socialmente e apparentemente “aiuti” l’interlocutore ad essere specifico e categoriale.
Come affrontare le fobie
In verità il termine clinicamente appropriato è fobia specifica. Non importa per cosa, chi o situazione.
Sarai tu a spiegarmi come si è creata questa paura e come fisiologicamente in te si manifesta: quali pensieri, emozioni o evitamenti esegui a causa di quel fattore esterno. Sarà successivamente il mio compito poi aiutarti a superare quella paura specifica.
Come nascono le fobie
La fobia può essere data da un evento traumatico: sì, ma niente di “inconscio”. Può essere una paura che si è innescata in te a causa di una situazione spiacevole, o può essere stata acquisita da un apprendimento di tipo famigliare.
Infatti, Il principio da cui si innesca una fobia è simile a tutti e viene chiamato condizionamento: per qualche ragione o causa ogni qualvolta si presenta a voi l’elemento (che diventerà successivamente fobico) il corpo si attiva dando segnali di pericolo. Questi segnali vengono memorizzati dalla tua esperienza mnestica e riproposti ogni qualvolta che si presenta lo stesso stimolo: a volte in forma sempre più intensa tanto da arrivare ad avere brividi, battito accelerato, capogiri o nausea.
Più i sintomi si intensificano e più la vostra fobia si è aggravata, più ti impediscono di fare delle attività pur di non rischiare di imbatterti in quell’elemento e più la problematica si aggraverà.
Impercepibilmente tutti i tuoi sensi si preparano a percepire molto più rapidamente possibili segnali di presenza dello stimolo, e quindi pericolo, nell’ambiente a te circostante.
La tua risposta di evitamento e fuga è apparentemente protettiva.
La contingenza e costanza di stimoli fisiologici, di pensiero ed emotivi sgradevoli presenti di fronte all’elemento ci danno la conferma di avere una giusta ragione per temere quel qualcosa, anche se la nostra reazione viene considerata da altri esagerata!
Ed è anche questo uno dei fattori di mantenimento comuni nel comportamento fobico che incentiva il nostro corpo a reagire con l’aumento di sensazioni di paura e avversione.
Troviamo una soluzione, insieme
Supererai le tue paure
Insieme cercheremo di scoprire l’origine delle tue paure e ciò che le ha scatenate. Ti proporrò obiettivi raggiungibili e misurabili grazie al trattamento cognitivo comportamentale.
In quanto psicologo specializzato nelle fobie a Padova, sarò lieta di accoglierti nel mio studio per un primo colloquio; se pensi possa essere il momento giusto, sono qui per ascoltarti!
Tutti i casi studio sul trattamento delle fobie
Troviamo insieme una soluzione: contattami
Seduta singola
Costo orario di € 70
Indirizzo Studio Marchetti
Via Altinate, 128, 35121 Padova PD
Orari Studio Marchetti
Lun – Ven: 8 – 20
Sabato : 10 – 12:30 | 16 – 18 Domenica : 9 -12